5 Novità che forse non sai sull’assicurazione auto.

La tecnologia sta per coinvolgere anche l’assicurazione sulle nostre auto, confidando in essa per risolvere le problematiche di frode e soprattutto per facilitare la vita degli automobilisti.

  1. Attestato di rischio: Dal 1 luglio 2015 scompare la versione cartacea. Tutto il conteggio dei dati relativi alla classe bonus malus e ai sinistri causati negli ultimi anni verrà comunicato dalla compagnia assicurativa all’Ania. Non dovrete più andare in agenzia per avere l’attestato, ma sarà tutto consultabile in un database centralizzato e, da qui, verificare la propria classe di merito.
  2. Contrassegno: dal 18 ottobre 2015 non dovrete più esporre il tagliando sul parabrezza, potrete controllare in tempo reale lo stato di attivazione della propria RC auto andando sul portale dell’automobilista del Ministero dei Trasporti e inserendo la targa della propria autovettura.
  3. Il CID (modulo di constatazione amichevole)diventa una App: l’Euresa, l’associazione delle imprese europee di mutua assicurazione e corporative, ha recentemente deciso di rilasciare un’app per smartphone che promette di snellire tutto il processo di compilazione dei dati e dovrebbe arrivare nei prossimi mesi anche in Italia.
  4. La scatola nera: dispositivo satellitare proposto dalle compagnie assicurative per avere dati più precisi da valutare in caso di sinistro. L’obiettivo è ridurre il numero di frodi.
  5. Dash-camera: videocamere che registrano tutto ciò che accade davanti alla macchina. Attraverso sensori video, sensori e sistemi gps si potrà avere più certezze sulle dinamiche degli incidenti.

Per maggiori informazioni contatta Giglio Assoservice, agenzia assicurazioni Unipolsai a Firenze, saremo lieti di informarvi e tenervi aggiornati sulle novità.

Per saperne di più leggi qui>>> Unipolsai Km Sicuri

Giglio Assoservice, Agenzia Assicurazioni Unipolsai Firenze

Via Lombroso 6/17, Firenze

055 452303

Seguici su Facebook!

Samantha Ugoni, Servizio Clienti

RUI E000506415

 

Fonte: Ilgiornale.it