La nuova Linea Tramvia T1 Leonardo a Firenze: percorsi, orari e informazioni

Finalmente il 16 Luglio è stata aperta la nuova linea 3 della Tramvia fiorentina, la nuova linea si chiama T1 Leonardo e collegherà in 40 minuti Villa Costanza, a Scandicci, con l’ospedale fiorentino di Careggi, passando dalla Stazione Alemanni.

La nuova linea T1 Leonardo è composta da 26 fermate, con un’alta e comoda frequenza di passaggio tutto l’anno.

Giglio Assoservice Agenzia UnipolSai a Firenze è situata lungo Viale Morgagni zona Piazza Dalmazia proprio lungo la nuova linea della Tramvia alle fermate “Dalmazia” e “Morgagni-Università”.

Adesso è ancora più facile e comodo raggiungerci,  il biglietto te lo rimborsiamo noi (Tramvia e Bus)!

 

LA MAPPA DELLE FERMATE DELLA LINEA 3 DELA TRAMVIA

Sono 13 le fermate della nuova linea per Careggi, che unite a quelle della “vecchia” linea 1 raggiungono quota 26 stop.
Partiamo dalla stazione: dopo la fermata Alamanni, davanti all’imbocco della galleria commerciale sotterranea, il tram “circumnaviga” piazza stazione e arriva in via Valfonda per una fermata dall’altra parte dello scalo ferroviario.
Il viaggio continua poi verso la fermata “Fortezza – Fiere e congressi” vicino agli ingressi del polo fieristico. Lo stop successivo “Strozzi – Fallaci” si trova tra il Lago dei Cigni e il Ponte dello Statuto, lì dove grazie ai due tunnel creati per le auto è stata ottenuta nella nuova “piazza pensile” intitolata alla scrittrice Oriana Fallaci.

Andando avanti si incontra un’altra tappa del viaggio verso Careggi, a metà di via dello Statuto, più o meno davanti alla gelateria. Superato il sottopasso, Sirio si ferma in piazza Muratori per servire la vicina stazione dello Statuto. Poi troviamo le fermate “Leopoldo” nell’omonima piazza, “Poggetto” (in direzione centro in via Pisacane), “Vittorio Emanuele II” vicino al Teatro di Rifredi (piazza Dalmazia in direzione centro) e “Morgagni” a metà del viale, grossomodo di fronte allo studentato.

E infine il capolinea davanti all’ingresso di Careggi.

ORARI E FREQUENZE LINEA T1 LEONARDO TRAMVIA FIRENZE

IN SERVIZIO Dalle 5:00 alle 00:30
La tramvia entra in servizio alle 5 del mattino e finisce la sua corsa alle 00.30 della notte.
Il Venerdì e Sabato il servizio si conclude alle 2 di notte.

PRIMA ED ULTIMA CORSA
• VILLA COSTANZA – CAREGGI OSPEDALE: Le prime corse partono da Scandicci (Fermata De Andrè) alle 4.35 (Limitata ad Alamanni Stazione) e alle 4.41 (Arriva fino a Careggi). La prima corsa da Villa Costanza è alle 5:27. L’ultima corsa in direzione Careggi parte da Villa Costanza alle 23.12; L’ultima corsa, limitata ad Alamanni Stazione, parte alle 00.00.
• CAREGGI OSPEDALE – VILLA COSTANZA: Da Careggi la prima corsa parte alle 5.30, l’ultima alle 00.00. Tutte le corse terminano a Villa Costanza.

FREQUENZE
Nelle ore di punta è presente una corsa ogni 6 minuti ma la frequenza varia a seconda degli orari e dei giorni (Orario scolastico, feriale ed estivo). Qui sotto una tabella degli orari in vigore.

DOMANDE E RISPOSTE SULLA NUOVA LINEA T1 LEONARDO TRAMVIA FIRENZE

La linea è una sola o si deve fare il cambio?
La linea T1 Leonardo parte da Villa Costanza e arriva a Careggi. Non è necessario scendere cambiare linea. La linea è una sola.

Quanto ci mette da Villa Costanza a Careggi? E da Alamanni Stazione a Careggi?
Da Villa Costanza a Careggi si impiegano 40 minuti circa. Da Alamanni Stazione si impiegano 20 minuti circa per andare sia a Villa Costanza che a Careggi.

I primi giorni è gratuita?
Si! Dal 16 al 29 luglio sarà possibile salire sul tram in modo gratuito, ma solo sulla nuova tratta Alamanni Stazione – Careggi.

Qual’è la frequenza?
Sarà di un tram ogni 6 minuti. Dopo la fase di armonizzazione del nuovo servizio il servizio passerà ad un tram ogni 4 minuti e 20. Nella pagina “Orari” tutte le informazioni.

In che orari c’è il servizio?
Dalle 5.00 del mattino fino alle 00.30 di notte e fino alle 2.00 di notte il venerdì e sabato sera.

Prima ed ultima corsa?
La prima corsa da Scandicci parte alle 4.41 (Dalla fermata De André), l’ultima parte alle 23.12 (Dalla fermata di Villa Costanza)
La prima corsa da Careggi parte alle 5.30, l’ultima alle 00.00. Qui la tabella con gli orari (Orari provvisori con una tolleranza di 3 minuti obbligata dalla fase di armonizzazione del servizio)

Cambiano gli interscambi con i bus?
Si, dal 21 luglio scatterà una riorganizzazione delle linee Ataf che collegano tram e bus. Sul sito di Ataf tutte le informazioni.
BIGLIETTI
titoli di viaggio
Per viaggiare sulla tramvia di Firenze è necessario utilizzare i titoli di viaggio Ataf e Li-nea. Sia gli abbonamenti che i biglietti, acquistabili secondo le modalità precisate da Ataf e Li-nea, sono validi nei limiti della loro durata. I biglietti non sono disponibili a bordo della tramvia ma possono essere acquistati ad ogni fermata utilizzando le biglietterie automatiche presenti su ogni banchina. Per informazioni consultare il sito web di Ataf e Li-nea

UNICA TOSCANA
Unica Toscana è una tessera personale che permette di spostarsi nell’area metropolitana di Firenze con autobus urbani Ataf & Li-nea e tram e, in tutta la Toscana, sui servizi regionali Trenitalia.
Su Unica Toscana è possibile caricare abbonamenti e carnet 10 corse oltre che abbonamenti regionali e sovraregionali Trenitalia.

Giglio Assoservice Agenzia UnipolSai a Firenze è adesso raggiungibile con la nuova Linea T1 della Tramvia 

Contattaci subito per fissare un appuntamento gratuito con un nostro consulente a tua disposizione per aiutarti a trovare nuove soluzioni in base alle tue esigenze assicurative, il biglietto (bus e Tramvia), te lo rimborsiamo noi!

Giglio Assoservice Agenzia UnipolSai Assicurazioni Firenze – VIA LOMBROSO 6/17 50134 FIRENZE

PER INFORMAZIONI SUGLI ORARI O PER QUALSIASI ALTRA ESIGENZA TEL AL N. 3396881484 ANCHE WhatsApp

Samantha Ugoni, Servizio Clienti

RUI E000506415