Ricevere una Pensione adeguata? Scopri perché la pensione integrativa conviene.

perchè la pensione integrativa conviene

A causa delle continue riforme del sistema pensionistico italiano il futuro diventa sempre più incerto. L’INPS ha inviato 8,5 milioni di comunicazioni tramite la ormai famosa “Busta Arancione”, con tutte le informazioni riguardo alla pensione del contribuente relative a quando sarà possibile andare in pensione e con quanto.

Se hai un età tra i 30 e i 50 anni e sei un lavoratore autonomo saprai che con il nuovo sistema pensionistico attualmente in vigore non sarà facile avere una pensione adeguata e per fare questo bisognerà muoversi per tempo.

Per questo in tanti si chiedono cosa potrebbe assicurare il proprio tenore di vita una volta cessata l’attività lavorativa.

Tra i tanti scenari possibili, è da tenere presente  l’opportunità e i vantaggi della pensione integrativa.
Cerchiamo di spiegarvi meglio di cosa si tratta, come funziona e perché la pensione integrativa conviene, così da avere le idee più chiare.

Pensione integrativa: cos’è.

La pensione integrativa è una rendita che integra la pensione pubblica, con il fine di ottenere una somma aggiuntiva anche dopo la cessione dell’attività lavorativa.

Come funziona.

Una volta calcolato il Gap Previdenziale, ovvero la differenza tra la retribuzione e la mensilità pensionistica prevista, si definisce  l’importo da  versare  all’interno di un fondo previdenziale individuale che andrà a integrare la futura pensione percepita dal lavoratore.

Perché la pensione integrativa conviene.

Sono due i principali vantaggi che si ottengono optando per una pensione integrativa:

  • Mantenimento del tenore di vita al quale si è abituati: si ottiene una prestazione pensionistica maggiore rispetto al sistema base.
  • Vantaggi fiscali: si può dedurre fino a 5164€ annui delle contribuzioni dal reddito complessivo.

Prenotando un appuntamento gratuito presso la  nostra Agenzia a Firenze, se non avete ancora ricevuto la busta arancione potrete sapere quando e con quale stipendio andrete in pensione o in caso l’aveste ricevuta, di approfondire maggiormente l’argomento,, rispondendo ad ogni vostra curiosità in merito.

Giglio Assoservice Agenzia Unipolsai a Firenze,  può aiutarti ad approfondire questo argomento  analizzando le migliori soluzioni in modo personalizzato.

 

Giglio Assoservice Firenze
Agenzia UnipolSai –
via C.Lombroso 6/17 50134 Firenze

Tel: 3396881484
Mail: giglioassoservice@gmail.com
WhatsApp : 3396881484
Samantha Ugoni, Servizio Clienti

RUI E000506415

 

Compila il contact form per richiedere maggiori informazioni