Stop al Contrassegno Cartaceo per le assicurazioni auto: ecco come funzionerà.

Il 18 ottobre 2015 è stata una data importante nel mondo delle assicurazioni auto: non è più obbligatorio esporre il contrassegno cartaceo sul parabrezza. Ma come funzionerà adesso?

Innanzitutto questo non significa che si possa circolare senza avere a bordo l’assicurazione, in quanto in caso di incidenti o di viaggio all’estero sarà importante presentare contratto, certificato o polizza alle autorità, per fornire maggiori informazioni.

Ma i veri vantaggi saranno sia per gli automobilisti che potranno controllare in tempo reale lo stato di attivazione della propria RC Auto, inserendo la targa sul sito del Ministero dei Trasporti e anche per attivare una nuova polizza i tempi saranno notevolmente ridotti.

Ma la vera novità riguarderà il controllo delle autorità, che tramite un qualsiasi lettore elettronico, come Telepass, Autovelox, telecamere Ztl, rileveranno la targa e potranno controllare, nel  database dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, la copertura assicurativa del veicolo. In caso di mancata copertura, verrà subito comunicato alla polizia e vigili che si metteranno in contatto con l’interessato. Se non si procederà alla messa in regola dell’assicurazione entro la data fissata, scatterà una sanzione dagli 841 ai 3287 euro e sequestro della macchina. Controlli più severi quindi, che permetteranno una riduzione delle truffe e dovrebbe ridurre così i costi dell’Rca .

Per quanto riguarda invece l’Attestato di Rischio, il documento che riporta la classe di merito dell’assicurato e il numero di incidenti,secondo il nuovo Codice delle Assicurazioni, anche questo verrà consegnato per via telematica. In questo caso non importa portarselo con sè in macchina, ma basterà registrarsi e accedere online all’area cliente dei vari siti assicurativi, dove sarà disponibile 30 giorni prima della scadenza.

Giglio Assoservice, agenzia Unipolsai a Firenze è attiva da anni sul territorio fiorentino, e dispone di intermediari preparati e professionali che possono fornirvi tutte le informazioni necessarie per la vostra assicurazione auto.

Per conoscere le proposte di Giglio Assoservice Firenze per le assicurazioni auto leggi qui>>> Unipolsai Km Sicuri

 

Giglio Assoservice, Agenzia Assicurazioni Unipolsai Firenze

Via Lombroso 6/17, Firenze

055 452303

Seguici su Facebook!

Samantha Ugoni, Servizio Clienti

RUI E000506415